libri per bambini

Il piacere della lettura, fin dalla culla: Franco Cosimo Panini Editore pubblica libri per bambini da oltre vent'anni specializzandosi nella fascia d'età prescolare.

La casa editrice inizia a pubblicare libri per bambini nel 1991, prima con il marchio Franco Panini Ragazzi, poi come Franco Cosimo Panini Editore – il cui logo viene artisticamente reinterpretato dagli autori delle diverse linee editoriali. Il catalogo, specializzato nella fascia d'età 0-8 anni, propone libri che suscitano nel bambino il desiderio di giocare e scoprire il mondo, facendo della lettura un'esperienza di condivisione quotidiana fin dai primi mesi di vita.

Pimpa è uno dei personaggi più amati dai bambini. Alla cagnolina a pois rossi sono dedicate storie, libri da giocare e colorare, dvd, una rivista mensile e applicazioni per iPad.

pimpaDal 1994 un'importante sezione del catalogo è dedicata alla Pimpa, la cagnolina a pois rossi creata dalla straordinaria fantasia di Francesco Tullio Altan e amata da due generazioni di bambini. Grazie al suo spirito puro e sereno, la Pimpa diventa simbolo dell'infanzia stessa e il suo sguardo di curiosità e stupore caratterizza tutto il catalogo. La proposta editoriale è ampia e diversificata: per i più piccini ci sono i libri che stimolano il gioco, i robusti cartonati di grande e piccolo formato, narrative con storie semplici, albi di attività e libri con DVD. Pimpa è anche una rivista mensile ricca di storie, rubriche e attività. Pimpa è entrata anche nel mondo digitale con le applicazioni per iPad a misura di bambino con giochi interattivi e tanti contenuti speciali.

Giulio Coniglio, personaggio creato da Nicoletta Costa e vincitore del premio Andersen 2010, è il protagonista di libri per tutte le età e di un'amatissima rivista mensile.

giulio coniglioNel 2001 arriva Giulio Coniglio, il tenero personaggio di Nicoletta Costa. Giulio Coniglio è timido, generoso e sempre aperto all'amicizia; vive nel bosco ed è circondato da amici fidati con caratteristiche ben definite e complementari alle sue. Le sue storie sono raccolte in cartonati in vari formati maneggevoli e con testi semplici, i libri gioco, gli albi da colorare e le narrative. I bambini ai primi passi nella lettura possono esercitarsi con testi immediati e brevi, mentre i piĆ¹ piccini si divertiranno a "leggere" le gioiose illustrazioni. Il giornalino mensile di Giulio Coniglio propone contenuti che stimolano il gioco e la creatività del bambino con spassose avventure, rubriche e inserti sempre diversi. Giulio Coniglio ha vinto il premio Andersen nel 2010 come miglior personaggio.

Pensata pensando ai bambini da 0 a 3 anni, la linea editoriale Zerotre segue le tappe di crescita dalla culla sino alla scuola d'infanzia.

zerotreAi piccolissimi è dedicata la linea editoriale Zerotre, che segue le tappe di crescita del bambino dalla culla fino alla scuola d'infanzia, con l'intento di favorire la relazione fra grandi e piccoli attraverso l'esperienza condivisa della lettura ad alta voce e dell'ascolto. La collana presenta caratteristiche che la rendono immediatamente riconoscibile: lo sfondo bianco della copertina fustellata gioca con il bambino invogliandolo alla scoperta dell'interno. I formati sono tre e ognuno è funzionale a comunicare l'essenza del libro. Il formato piccolo si presta a giocare con la materia e comprende libri esperienziali, in stoffa, plastica o cartone leggero, tutti facilmente maneggiabili anche dai piccolissimi. Il formato medio indica i libri narrativi con testi ritmati e sonori, per favorire la lettura ad alta voce e quindi il coinvolgimento tra chi legge e chi ascolta e osserva. Il formato grande stimola l'interattività con il libro, dall'albo da personalizzare al libro con il CD musicale.

La linea ZEROTRE ha vinto il premio Andersen nel 2009 come miglior progetto editoriale.

Sorprendenti pop-up e libri dalle raffinate evoluzioni grafiche: piccoli capolavori per emozioni che non hanno età.

pop-upLa sezione Libri ad Arte ospita sorprendenti libri pop-up e libri dalle raffinate evoluzioni grafiche, oltre a progetti editoriali nati dalla collaborazione con compagnie professionali di teatro per ragazzi. Giocare con le forme, le figure, i colori e le parole in libertà: ci hanno provato artisti che sono tornati bambini e hanno dato vita a progetti unici. Chi ha giocato con il colore, chi con le parole, tutti hanno scelto il libro come spazio per esprimere la propria creatività. Il libro la trasmette al piccolo lettore e diventa così un compagno di giochi, un amico che stimola la fantasia, stupisce e coinvolge.

Le altre collane si orientano su due diversi percorsi: la narrativa, dalle fiabe da toccare agli illustrati d'autore, e la divulgazione, per stimolare l'apprendimento attraverso il gioco.

storie e scoperteI bambini nascono esploratori, curiosi di scoprire, conoscere e provare. Nel nostro catalogo ci sono due sezioni, diverse ma complementari, che affiancano il piccolo lettore nel suo percorso di crescita: la narrativa e la divulgazione. La sezione narrativa comprende libri che spaziano dai 3 agli 8 anni. La collana Le Fiabe da toccare è pensata per i piccolissimi. Le due Lune a colori e Le Lune Magiche per chi muove i primi passi nella lettura. Illustrati d'autore e Le immagini della fantasia sono albi illustrati con testi suggestivi per i lettori più esperti. La sezione della divulgazione ospita libri che stimolano l'apprendimento attraverso il gioco, suddivisi in quattro collane: Il mondo da toccare per conoscere attraverso la sensorialità; Apri gli occhi per scoprire attraverso la fotografia; Come Nasce per imparare giocando; Giocare, fare, scoprire per sperimentare.