21 Maggio 2025
Migliaia di giovani e un solo obiettivo: conquistare il titolo di campioni nazionali dei Comix Games 2025, il grande concorso di ludolinguistica organizzato da Comix assieme al Salone Internazionale del Libro di Torino e a Repubblica@Scuola e con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio e BPER Banca.
Dopo essersi sfidati on line sulla piattaforma di Repubblica@scuola, lunedì 19 maggio i migliori hanno invaso il Salone del Libro di Torino, pronti a sfoderare il proprio talento per aggiudicarsi il podio alla Finalissima dei Comix Games.
Trecento studenti, in rappresentanza di tredici istituti scolastici, si sono sfidati in un duello di parole e musica: da un lato, un tautogramma ispirato al tema del Salone e, dall’altro, una performance dal vivo sul palco, dove hanno cantato testi originali su basi di brani noti o reinventati.
Per la cronaca: tra le scuole superiori ha trionfato il Liceo Silvestri di Portici (NA), per le medie ha conquistato il podio il De Amicis-Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BT). La gara era serrata, e la classifica conta, ma ciò che ha colpito è stata la forza del messaggio di testi ed esibizioni: un mix di gioco artistico e voglia di riflettere.
Guarda il video dell’evento: