26 Maggio 2025
Dal 15 al 19 maggio abbiamo partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno ha chiuso con un’affluenza record: nei cinque giorni di manifestazione, sono stati 231.000 i visitatori con una crescita importante del pubblico under 35.
I nostri incontri hanno fatto il sold out: Christian Greco ha presentato La memoria è il nostro futuro incantando un pubblico attento che alla fine lo ha omaggiato con un applauso interminabile.
Serena Dandini ha intervistato Altan sulla Pimpa ed è riuscita a farsi raccontare aneddoti inediti sulla genesi del personaggio dando vita ad un evento divertente grazie anche al coinvolgimento dei lettori che sono intervenuti con le loro curiosità.
I curatori del volume Oltre i ghiacciai, appena uscito in libreria, hanno presentato il libro facendo riferimento alla situazione attuale del Parco Nazionale Gran Paradiso dove la crisi climatica e il riscaldamento globale hanno un impatto devastante sui ghiacciai.
Anche gli appuntamenti con i più piccoli sono stati un successo, a partire dall’incontro con Nicoletta Costa che promuovendo l’ultimo libro Giulio Coniglio e la lettera speciale ha disegnato e scritto insieme ai bambini tante letterine. Ha riscosso grande entusiasmo il momento dell’annullo del bollo di Giulio Coniglio insieme a Poste Italiane. Insieme alle curatrici di Missione Scienza i bambini hanno imparato a creare un menù ecosostenibile e a visualizzarlo con la data arte con gli autori del nuovo libro Il Suono? Siamo noi! Hanno imparato a riconoscere le emozioni legate ai suoni.