Franco Cosimo Panini al Salone Internazionale del Libro di Torino

26 Maggio 2025

Dal 15 al 19 maggio abbiamo partecipato al Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest’anno ha chiuso con un’affluenza record: nei cinque giorni di manifestazione, sono stati 231.000 i visitatori con una crescita importante del pubblico under 35.

I nostri incontri hanno fatto il sold out: Christian Greco ha presentato La memoria è il nostro futuro incantando un pubblico attento che alla fine lo ha omaggiato con un applauso interminabile.

Serena Dandini ha intervistato Altan sulla Pimpa ed è riuscita a farsi raccontare aneddoti inediti sulla genesi del personaggio dando vita ad un evento divertente grazie anche al coinvolgimento dei lettori che sono intervenuti con le loro curiosità.

I curatori del volume Oltre i ghiacciai, appena uscito in libreria, hanno presentato il libro facendo riferimento alla situazione attuale del Parco Nazionale Gran Paradiso dove la crisi climatica e il riscaldamento globale hanno un impatto devastante sui ghiacciai.

Anche gli appuntamenti con i più piccoli sono stati un successo, a partire dall’incontro con Nicoletta Costa che promuovendo l’ultimo libro Giulio Coniglio e la lettera speciale ha disegnato e scritto insieme ai bambini tante letterine. Ha riscosso grande entusiasmo il momento dell’annullo del bollo di Giulio Coniglio insieme a Poste Italiane. Insieme alle curatrici di Missione Scienza i bambini hanno imparato a creare un menù ecosostenibile e a visualizzarlo con la data arte con gli autori del nuovo libro Il Suono? Siamo noi! Hanno imparato a riconoscere le emozioni legate ai suoni.